Confettura di Tarassaco
Ingredienti: Tarassaco, Zucchero di Canna, Limone .
Formati: 120g - 250 g
Proprietà della Pianta: ottimo depurativo, per questo si parla di tarassaco terapia per disintossicare e purificare l'organismo, sopratutto fegato e reni. Ha proprietà di colagogo (aumenta la quantità di bile che defluisce nell'intestino), diuretico, lassativo, antiscorbuto, stomachico e tonico.Si usa per combattere la dispepsia, i calcoli e il colesterolo.
Come si Usa: ha la consistenza del miele, con il quale condivide tutti gli usi: si può abbinare ai formaggi, alle fette biscottate, nel thè, nel latte(abbinamenti-link). Un cucchiaino a stomaco vuoto la mattina e la sera, aiuta a depurare l'organismo.
Luogo di Raccolta: raccogliamo i fiori in alta Valle Ellero, al di sopra dei 1500 mt di altezza su altopiani ricchi di questo fiore.
Periodo di Produzione: in pianura fioriscono ai primi caldi, mentre in montagna lo troviamo nei mesi di giugno/luglio. Il periodo di fioritura e quindi di produzione è molto limitato, in quanto i fiori si trasformano presto in soffioni e divengono inutilizzabili.